Torino 14
“E’ molto bella la tua storia” disse..
“E’ bella come la vostra” le rispose sorridendo il gabbiano
“è bella come la storia di ognuno che sceglie di vivere senza lasciarsi fermare dagli ostacoli che incontra”.
collaborazione
to18-40
La storia della collaborazione tra la Co.Ca. del Torino 40 e la Co.Ca. del Torino 18 ha inizio nel settembre 2006. La Co.Ca del Torino 18 viveva allora una situazione di forte criticità. Questa crisi era legata anche alla fatica di una collaborazione precedente con un’altra Co.Ca., di un Gruppo vicino, non andata a buon fine (con la chiusura di uno dei due Gruppi, il Torino 26).
La Co.Ca., trovandosi in evidente stato di difficoltà, si rivolse allora alla Zona. L’operazione avviata fu quella di sollecitare i Gruppi vicini. Tra i primi ci fu il Torino40, la cui sede distava solamente 500 metri da quella del Torino 18. Inizialmente si trattò di vivere un paio di riunioni al mese di Co.Ca. insieme, tanto per conoscersi e cominciare ad osservare il modo di lavorare che ogni Gruppo aveva. Non fu facile, inutile negarlo, ma le tensioni e la diffidenza reciproca iniziale poco a poco si appianarono per poi scomparire...
​
L'anno successivo la collaborazione e gli obiettivi della stessa subirono un drastico cambiamento di rotta a seguito di un improvviso impoverimento numerico anche della Co.Ca. del Torino 40.
Si trattava a questo punto di doversi sostenere a vicenda, pena la chiusura di qualche branca. Venne così elaborato un nuovo progetto, denominato “Efeso”, per scandire le tappe di un progressivo avvicinamento delle branche dei due Gruppi.
I primi ad avvicinarsi furono i due clan: prima qualche riunione insieme, con qualche uscita, fino ad arrivare alla stesura di un'unica carta di clan nel 2009.
Poi si è passati all'unione dei due branchi, i quali diedero vita al branco Roccia della Pace, che ancora oggi ha la sua tana nella parrocchia di San Pellegrino.
Infine, il passaggio più complicato, ma ugualmente necessario: l'unione della branca E/G. Per un anno i due Reparti lavorarono parallelamente, per evitare che i ragazzi patissero troppo l'unione e poi, durante il campo estivo, avvenne la fusione: nacque il reparto Croce del Sud.
​
Negli anni successivi il To18-40 vede il censimento effettivo di due Gruppi con due Comunità Capi, due comunità R/S, un reparto e un branco; dal punto di vista operativo la Co.Ca. è una, così come la branca R/S che lavora sempre insieme.
Per cercare di dare un senso di identità condiviso si è poi deciso, in seguito alla fusione dei due reparti e dopo un concorso proposto a tutto il Gruppo, di utilizzare un unico fazzolettone in branca L/C ed E/G che portasse i colori di entrambi i Gruppi: sul lato sinistro ci sono i colori del Torino 18, con una fascetta di colore blu ad indicare l’incontro con il Torino 40; sul lato destro i colori del Torino 40, con una fascetta rossa per indicare l’incontro con il Torino 18.
In branca R/S ed in Co.Ca. invece, essendoci bisogno di richiamarsi al progetto iniziale di collaborazione tra i due gruppi, si è deciso di mantenere i fazzolettoni originari.
​
Nel anno 2014-15, le iscrizioni dei lupetti iniziano ad essere moltissime: nasce il secondo branco, il Mille Orme! Dopo 8 anni dal primo approccio dei due gruppi, la Co.Ca (ormai rimpolpata da chi ha vissuto in prima persona l'unione dei gruppi in clan) sogna insieme per il futuro, e sogna di essere un grande gruppo, con due branchi, un reparto e un clan, di essere presenti in Borgo San Paolo su entrambe le parrocchie, e poco importa a questo punto continuare a mantenere le due realtà distinte. La Co.Ca. si unisce ufficialmente e nasce anche il clan Corymbus.
Arriva così nel settembre 2014 l'idea che porterà alla fondazione ufficiale del TORINO 14 con l'uscita di apertura il 18 ottobre 2015!
2006
2007
2009
2010
2014
2015
2017
2021
La vita del nuovo gruppo unito Torino 14 inizia al meglio con un bellissimo campo di gruppo che ci ha portato tutti insieme a Groscavallo!
Per 5 anni il Torino 14 vive la sua esperienza associativa al meglio, tra vacanze di branco, campi e route estive (una route nazionale e una route di servizio a Sarajevo).
Il gruppo continua a crescere, ci sono sempre più iscrizioni e il reparto inizia ad essere molto grande. Nel 2020-21, dopo un anno senza vederci e senza a fare attività a causa delle restrizioni Covid, il reparto comincia a fare attività in due sottogruppi separati, uno nella solita sede del Gesù Adolescente, e uno in una nuova sede, concessaci dalla parrocchia di San Bernardino.
Questo percorso di separazione dei reparti dura un anno intero e viene ufficializzato al secondo campo di gruppo del Torino 14 a Prea: in questa occasione nascono il reparto Teranga (Gesù Adolescente) e il reparto Fenix (San Bernardino).
​
Non preoccupatevi, la storia continua...
​
TORINO 18
TORINO 40